Bonomi Group, specializzato nella produzione di raccordi, valvole e attuatori ricerca oltre 50 nuove risorse per diversi enti (uffici tecnici, commerciali, amministrativi, programmazione, produzione, logistica). 

Negli ultimi anni, oltre ad un’espansione per vie esterne, il gruppo e le sue aziende nello specifico, hanno investito per aumentare la capacità produttiva realizzando nuovi impianti ed espandendo in maniera significativa le strutture con tecnologie all’avanguardia.

Con l'obiettivo di garantire alla propria clientela servizi di qualità sempre più elevata, il gruppo ha avviato un'importante campagna di recruiting per il proprio personale tecnico, produttivo, logistico, commerciale ed amministrativo.

Sono aperte candidature per la selezione di figure per diverse mansioni in tutti gli ambiti aziendali, che entreranno a far parte di team altamente qualificati operanti in aziende specializzate e all'avanguardia, dedicate alla progettazione e produzione di raccordi, valvole e attuatori destinati a mercati dell'industria, della distribuzione idrotermosanitaria, delle multiutility, del settore navale e dell'Oil&Gas.

Il gruppo di aziende italiane capo a Bonomi Group, 9 stabilimenti produttivi siti principalmente nella provincia di Brescia, oltre a Bologna, Como, Cremona e Monza Brianza in cui operano oltre un migliaio di collaboratori, è in fase espansiva sia a livello di mercati di sbocco che di portafoglio di prodotti offerti nei mercati in cui è presente da oltre 100 anni. 

Essere parte del Bonomi Group rappresenta un'occasione: il gruppo, da sempre vicino al territorio e alle proprie risorse umane, si impegna per sviluppare la professionalità dei propri collaboratori offrendo opportunità di crescita professionale attraverso percorsi formativi strutturati, Academy per lo sviluppo di competenze manageriali e attraverso opportunità di crescita interna in aziende fra le tecnologicamente più avanzate e rispettose dell'ambiente.

 

Scopri tutte le posizioni aperte e carica QUI la tua candidatura:

Operatori generici
Addetto/a alle lavorazioni meccaniche - Valpres S.r.l., Marcheno (BS)

Addetto/a alle lavorazioni meccaniche

Basata nello stabilimento produttivo di Marcheno (BS), la figura si occuperà di carico e scarico dei pezzi, del presidio di macchine a controllo numerico (CN) e dell’esecuzione dei controlli dimensionali sui pezzi lavorati, garantendo il rispetto degli standard di qualità richiesti.

Principali responsabilità:

  • Carico/scarico pezzi su macchine utensili CNC.
  • Presidio delle macchine durante il ciclo di lavorazione.
  • Controllo dimensionale dei pezzi tramite strumenti di misura.
  • Segnalazione di eventuali anomalie al personale tecnico.
  • Cura della postazione e rispetto delle norme di sicurezza.


Competenze tecnico-funzionali:

  • Conoscenza base del disegno tecnico e degli strumenti di misura (calibro, micrometro).
  • Buona manualità e operatività.
  • Disponibilità a lavorare su turni.
  • Precisione e attenzione alla qualità.

 
Studi ed esperienze richieste:

  • Diploma o qualifica tecnica (meccanica, manutenzione, meccatronica o simili).
  • Minima esperienza in contesti produttivi metalmeccanici.
  • Saranno valutati positivamente anche neodiplomati tecnici motivati a crescere e specializzarsi nel settore.


Sede di lavoro:

Valpres Srl – Via A. Gitti 11, Marcheno (BS)

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo federica.marra@valpres.it.

Addetto/a al montaggio - Valpres S.r.l., Marcheno (BS)

Addetto/a al montaggio

Basata nello stabilimento produttivo di Marcheno (BS) e inserita nel reparto montaggio, la risorsa gestisce in autonomia le operazioni di assemblaggio manuale o automatico di componenti meccanici per la realizzazione delle valvole. La figura predispone gli strumenti necessari, attrezza le macchine da montaggio, monitora l’intero processo produttivo e collauda il corretto funzionamento del prodotto finito secondo gli standard aziendali di qualità e sicurezza.
 

Principali responsabilità:

  • Eseguire attività di montaggio manuale o automatico dei componenti meccanici.
  • Attrezzare e preparare le macchine e gli strumenti da lavoro.
  • Monitorare le fasi di montaggio nel rispetto degli standard tecnici e qualitativi.
  • Eseguire collaudi funzionali sui prodotti assemblati (valvole).
  • Segnalare eventuali anomalie e contribuire al miglioramento continuo dei processi.

 
Competenze tecnico-funzionali:

  • Conoscenza base del disegno tecnico e dei principali strumenti di lavoro.
  • Capacità di eseguire controlli dimensionali e funzionali.
  • Precisione e attenzione al dettaglio.
  • Buona manualità e operatività.
  • Autonomia operativa e responsabilità.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Diploma o qualifica tecnica (meccanica, meccatronica o simili).
  • Preferibile esperienza pregressa in ambito metalmeccanico.
  • Valutiamo anche neodiplomati tecnici con forte motivazione alla crescita professionale.
     

Sede di lavoro:

Valpres Srl – Via A. Gitti 11, Marcheno (BS)
 

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo federica.marra@valpres.it.

Operatore specializzato
Attrezzista transfer - Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., sede di Gussago (BS)

Attrezzista transfer

Basata nella sede di Gussago di Rubinetterie Bresciane e riportando direttamente al caporeparto, la figura predispone alla produzione le macchine transfer, installando attrezzi ed utensili necessari alla lavorazione, mettendo a punto la macchina e realizzando il primo pezzo di lavorazione conforme agli standard previsti.
 

Principali responsabilità:

  • Predisporre alla produzione le macchine transfer installando attrezzi e utensili necessari alla lavorazione.
  • Eseguire il montaggio e lo smontaggio delle attrezzature e utensilerie macchina.
  • Effettuare correzioni e settaggi per garantire la qualità del prodotto.
  • Programmare le macchine utensili con linguaggi ISO, Fanuc o Siemens.
  • Collaborare con il team di produzione per garantire il rispetto dei tempi e degli standard qualitativi.
  • Contribuire al miglioramento continuo dei processi produttivi attraverso suggerimenti tecnici e operativi.
     

Competenze tecnico funzionali:

  • Buona capacità di montaggio/smontaggio attrezzature e utensili macchina.
  • Capacità di eseguire correzioni e settaggi.
  • Conoscenza della programmazione ISO, Fanuc o Siemens.
  • Conoscenza base di rendimento, efficienza, tempo ciclo, velocità di taglio e avanzamento.
  • Capacità di lettura del disegno tecnico.
  • Precisione.
  • Buone capacità organizzative.
  • Buone competenze comunicative e relazionali.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Preferibile qualifica tecnica o diploma.
  • Esperienza nella mansione di attrezzista transfer.
     

Sede di lavoro:

Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. – Via Massimo Bonomi 1, Gussago (BS)

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo mara.facchetti@rubinetteriebresciane.it.

Attrezzista torni CNC - Valpres S.r.l., Marcheno (BS)

Attrezzista torni CNC

Basata nella sede produttiva di Marcheno (BS) e inserita all’interno del reparto lavorazioni meccaniche, l’attrezzista si occupa della preparazione e della programmazione dei torni CNC per la produzione di componenti meccanici. La figura assicura l’efficienza delle attrezzature, l’accuratezza del primo pezzo e la qualità dei lotti prodotti, intervenendo in caso di anomalie e garantendo il rispetto degli standard produttivi aziendali.

Principali responsabilità:

  • Predisporre le macchine utensili per l’avvio della produzione.
  • Installare e montare gli attrezzi e gli utensili per le lavorazioni meccaniche.
  • Eseguire la messa a punto della macchina e realizzare il primo pezzo secondo specifica.
  • Attrezzare e programmare torni CNC.
  • Interpretare il disegno tecnico meccanico.
  • Eseguire la programmazione ISO per torni CNC.
  • Impostare e controllare i parametri di taglio.
  • Verificare la conformità dei pezzi tramite strumenti di misura.


Competenze tecnico-funzionali:

  • Capacità di lettura del disegno tecnico meccanico.
  • Conoscenza dei parametri di taglio e della programmazione ISO.
  • Competenze nell’attrezzaggio e nella programmazione CNC.
  • Uso degli strumenti di misura e conoscenza delle procedure di controllo qualità.


Studi ed esperienze richieste:

  • Esperienza pregressa nella mansione di attrezzista tornitore CNC.
     

Sede di lavoro:

Valpres S.r.l. – Via A. Gitti 11, Marcheno (BS)
 

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo federica.marra@valpres.it.

Impiegato tecnico
Progettista (Senior) - Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., sede di Gussago (BS)

Progettista (Senior)

Basata nella sede di Gussago di Rubinetterie Bresciane e riportando direttamente al direttore dell’ufficio tecnico, la figura costituisce il riferimento tecnico dei prodotti e della loro progettazione. Si occupa della progettazione CAD 3D e 2D di nuovi prodotti nel rispetto dei requisiti definiti dal product manager di riferimento e delle norme di prodotto specifiche, stendendo inoltre la documentazione di progetto correlata necessaria per la produzione e vendita.
 

Principali responsabilità:

  • Essere il riferimento tecnico dei prodotti e della loro progettazione.
  • Progettare nuovi prodotti in CAD 3D e 2D nel rispetto dei requisiti definiti dal product manager e delle normative di prodotto specifiche.
  • Eseguire verifiche strutturali e fluidodinamiche tramite fogli di calcolo, analisi agli elementi finiti (FEA) e prove di laboratorio su prototipi.
  • Redigere la documentazione tecnica necessaria per la produzione e la vendita del nuovo prodotto.
  • Collaborare con i reparti coinvolti per garantire la corretta industrializzazione del prodotto.
  • Contribuire al miglioramento continuo dei prodotti esistenti attraverso aggiornamenti progettuali e ottimizzazioni tecniche.
     

Competenze tecnico-funzionali:

  • Ottima conoscenza dei software CAD 3D e 2D (preferibilmente Creo, SolidWorks o simili).
  • Conoscenza delle analisi FEM e delle verifiche fluidodinamiche.
  • Conoscenza delle normative tecniche di prodotto.
  • Precisione e attenzione al dettaglio.
  • Buone capacità organizzative.
  • Buone competenze comunicative e relazionali.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Diploma o laurea ad indirizzo tecnico (preferibilmente meccanico).
  • Esperienza nella progettazione di componenti metalmeccanici.
     

Sede di lavoro:

Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. – Via Massimo Bonomi 1, Gussago (BS)
 

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo mara.facchetti@rubinetteriebresciane.it.

Impiegato/a Commerciale estero - Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., sede di Gussago (BS)

Impiegato/a Commerciale estero

Basata nello stabilimento di Gussago (BS) e riportando direttamente al Responsabile commerciale estero, la figura ricopre un ruolo chiave nello sviluppo e nella gestione delle attività commerciali sui mercati internazionali. Contribuisce attivamente all'ampliamento della clientela e alla promozione delle soluzioni aziendali, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di vendita in linea con le direttive del gruppo.
 

Principali responsabilità:

  • Sviluppa e implementa le strategie commerciali nelle aree geografiche di competenza, gestendo il portafoglio clienti esistenti, con un focus sull'espansione della penetrazione di gamma e sull'acquisizione di nuovi clienti, in linea con le direttive strategiche del gruppo.
  • Conduce negoziazioni commerciali e concorda contratti di vendita.
  • Redige offerte personalizzate e supporta le attività di back office per garantire un'efficace esecuzione degli ordini.
  • Prepara i budget di vendita annuali, monitora l'andamento delle performance e redige report dettagliati in seguito agli incontri con i clienti.
  • Gestisce e coordina il lavoro degli agenti sul territorio, collaborando attivamente con i Product Managers per il successo e la gestione di progetti commerciali e tecnici.
  • Partecipa a fiere di settore e ad eventi organizzati presso clienti e partner commerciali, promuovendo l'immagine dell'azienda e le soluzioni offerte.
     

Competenze tecnico-funzionali:

  • Conoscenza modelli di business e logiche distributive settori B2B (rete distributori, agenzie, gruppi di acquisti, ecc.).
  • Disponibilità a trasferte per circa il 50% del tempo.
  • Conoscenza lingua inglese e francese (la lingua tedesca è un plus).
  • Conoscenza programmi informatici CRM-BI.
  • Orientamento al cliente.
  • Capacità di negoziazione.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Laurea triennale o magistrale in ambito economico o simili.
  • Esperienza di minimo 2 anni, preferibilmente nel settore idrotermosanitario o simili.
     

Sede di lavoro:

Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. – Via M. Bonomi 1, Gussago (BS)
 

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo mara.facchetti@rubinetteriebresciane.it.

Specialista IT SAP - Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., sede di Gussago (BS)

Specialista IT SAP

Basata nello stabilimento di Gussago e riportando direttamente al direttore IT, la risorsa garantisce l’implementazione e l’ottimizzazione dei sistemi gestionali SAP all’interno dell’organizzazione. Nello specifico, gestisce i sistemi informatici del processo amministrativo contabile e del processo commerciale.
 

Principali responsabilità:

  • Utilizza gli strumenti di configurazione forniti da SAP per implementare le soluzioni e personalizzare il sistema in base ai requisiti funzionali identificati.
  • Fornisce formazione agli utenti finali sul corretto utilizzo del sistema SAP e fornisce supporto durante e dopo l’implementazione.
  • Risolve eventuali problemi o difetti che emergono durante il processo di test.
  • Implementa gli applicativi aziendali in uso, al fine di renderli maggiormente efficienti e aderenti alle necessità di business.
  • Monitora le prestazioni dei sistemi informatici, identificando e risolvendo eventuali criticità.
  • Fornisce supporto tecnico in ambito applicativo.
     

Competenze tecnico-funzionali:

  • Buona conoscenza del sistema ERP SAP, preferibilmente nei moduli SD (Sales and Distribution) e FICO (Finance and Controlling).
  • Comprensione di base della programmazione ABAP (preferibile).
  • Capacità di eseguire il debugging per garantire che il sistema SAP funzioni correttamente e soddisfi i requisiti aziendali (preferibile).
  • Ottima conoscenza della suite Office 365.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Ottime doti di organizzazione e gestione del tempo.
  • Predisposizione a collaborare in team ed ai rapporti interpersonali.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Laurea in ingegneria informatica o gestionale.
  • Esperienza di minimo 2 anni in ruolo analogo.
     

Sede di lavoro:

Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. – Via M. Bonomi 1, Gussago (BS)

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo mara.facchetti@rubinetteriebresciane.it.

Responsabile della manutenzione - Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., sede di Gussago (BS)

Responsabile della manutenzione

Basata nella sede di Gussago (BS) di Rubinetterie Bresciane SpA e riportando direttamente al Direttore di Stabilimento, la figura è incaricata di coordinare l'ente manutenzioni, definendo strategie manutentive aziendali e interventi di miglioria, revisione e ripristino degli asset produttivi.
 

Principali responsabilità:

  • Definire e revisionare i programmi di manutenzione preventiva svolta da personale interno ed esterno, supervisionando gli interventi e gestendo la contrattualistica.
  • Gestire e coordinare gli interventi straordinari.
  • Collaborare con colleghi e altri enti per l’introduzione di interventi di miglioramento degli impianti.
  • Gestire la documentazione tecnica e redigere le istruzioni manutentive (OPL).
  • Supportare il coordinamento del progetto TPM nei reparti produttivi.
  • Gestire il modulo ERP dedicato alla manutenzione, con focus su asset management, piani di manutenzione e registrazione degli interventi.
  • Monitorare e consuntivare i KPI manutentivi.
  • Gestire il magazzino ricambi e collaborare alla definizione dei capitolati per la standardizzazione della componentistica.
  • Gestire gli impianti generali proponendo miglioramenti, revisionando i settaggi di accensione/spegnimento in base agli orari di apertura dello stabilimento e coordinando progetti relativi a nuovi investimenti o installazioni impiantistiche.
     

Competenze tecnico-funzionali:

  • Conoscenza e utilizzo del pacchetto Office.
  • Disponibilità e flessibilità oraria.
  • Capacità di lavoro in team.
  • Capacità di gestione del personale.
  • Capacità di analisi e problem solving.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Laurea in ingegneria (minimo triennale).
  • Esperienza di 3-5 anni in ambito manutentivo o in contesti produttivi con funzioni di coordinamento.
     

Sede di lavoro:

Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. – Via Massimo Bonomi 1, Gussago (BS)

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo mara.facchetti@rubinetteriebresciane.it.

Addetto/a ufficio industrializzazione - Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., sede di Bordolano (CR)

Addetto/a ufficio industrializzazione

Basata nello stabilimento di Bordolano e riportando direttamente al responsabile dell’ufficio tecnico, la risorsa si occupa della progettazione delle attrezzature per la realizzazione dei prodotti. Collabora strettamente con le altre funzioni tecniche.
 

Principali responsabilità:

Industrializzazione di prodotto:

  • Definizione delle specifiche, delle tecnologie applicate e delle prestazioni del processo produttivo in riferimento alla qualità attesa del prodotto.
  • Redazione della documentazione di processo.
  • Progettazione CAD 3D dell’attrezzatura per la realizzazione dei prodotti o delle famiglie di prodotto.
  • Presidio tecnico in fase di avvio impianti, preserie, prove di validazione di processo/prodotto e avviamento produzione.
     

Project management - Gestione di progetti di industrializzazione.

  1. Gestione delle attività di avanzamento per:
    • La realizzazione e lo sviluppo di nuove attrezzature o famiglie di attrezzature.
    • L’acquisizione nuovi impianti di produzione: interfaccia con fornitore per la definizione delle specifiche tecniche nuovi impianti e gestione layout impianti (CAD 2D).

Competenze tecnico-funzionali:

  • Conoscenza del disegno tecnico.
  • Conoscenza e utilizzo programmi progettazione 3D e 2D (preferibile Creo Parametric, Autocad).
  • Conoscenza Microsoft Office (Word, Excel, Outlook…).
  • Buona conoscenza lingua inlgese.
  • Precisione e accuratezza.
  • Capacità di problem solving.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Preferibile laurea ingegneria meccanica (anche triennale) o diploma di indirizzo tecnico.
  • Preferibile esperienza in ambito industrializzazione in aziende manufatturiere con produzione di alta serie.
  • Preferibile esperienza in ambito gestione progetti e/o commesse.
     

Sede di lavoro:

Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. – Via Circonvallazione 7, Bordolano (CR)

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo elisa.fappani@rubinetteriebresciane.it.

Responsabile ufficio industrializzazione - Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., sede di Bordolano (CR)

Responsabile ufficio industrializzazione

Basata nella sede di Bordolano (CR) e riportando direttamente alla Direzione di Stabilimento, la risorsa si occuperà del coordinamento del team di ingegneria di processo, il quale ha in capo la progettazione delle attrezzature per la realizzazione dei prodotti. Collaborerà quindi strettamente con le altre funzioni tecniche.

Principali responsabilità:
Industrializzazione di prodotto/processo:

  • Sviluppo competenze e know-how all'interno dell'area di competenza e guida delle azioni di industrializzazione di nuovi prodotti e di miglioramento di quelli esistenti.
  • Definizione delle specifiche dei processi produttivi, delle tecnologie applicate e delle prestazioni in riferimento alla qualità attesa del prodotto.
  • Redazione della documentazione di processo ove richiesta.
  • Coordinamento attività di progettazione CAD 3D dell’attrezzatura per la realizzazione dei prodotti o delle famiglie di prodotto nel rispetto dei tempi stabiliti.
  • Presidio tecnico in fase di avvio impianti, preserie, prove di validazione di processo e prodotto e avviamento produzione.
  • Gestione delle attività di miglioramento continuo dei processi produttivi in essere.
     

Project management - Gestione di progetti di industrializzazione:
Coordinamento delle attività di avanzamento per:

  1. La realizzazione e lo sviluppo di nuove attrezzature o famiglie di attrezzature.
  2. L’acquisizione di nuovi impianti di produzione:
    • Interfaccia con fornitori per la definizione delle specifiche tecniche dei nuovi impianti.
    • Definizione delle attrezzature che ne costituiranno l’equipaggiamento.
    • Gestione layout impianti (CAD 2D).
       

Competenze tecnico-funzionali:

  • Conoscenza approfondita del disegno tecnico e delle tecniche di progettazione meccanica.
  • Conoscenza e utilizzo programmi progettazione 3D e 2D (preferibile Creo Parametric, Autocad).
  • Conoscenza dei sistemi PDM (Pe2 o Windchill).
  • Conoscenza del Sistema gestionale SAP o MS NAVISION.
  • Conoscenza Microsoft Office (Word, Excel, Outlook, ecc.).
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • Precisione e accuratezza.
  • Capacità di problem solving.
  • Buone doti di organizzazione del tempo e delle attività prioritarie.
  • Predisposizione all’apprendimento e all’aggiornamento continuo.
  • Capacità di lavorare sotto pressione per il rispetto delle scadenze.
  • Capacità di schematizzare le attività, di sintesi e di ascolto delle persone (approccio sistemico volto ad analizzare, monitorare e gestire).
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Preferibile laurea in ingegneria meccanica.
  • Preferibile esperienza in ambito di industrializzazione in aziende manufatturiere con produzione di alta serie.
  • Preferibile esperienza in ambito di gestione progetti e/o commesse.
     

Sede di lavoro:
Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. – Via Circonvallazione 7, Bordolano (CR).

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo elisa.fappani@rubinetteriebresciane.it.

Controller (Junior) - Valpres S.r.l., sede di Marcheno (BS) 

Controller (Junior)

Basata nella sede di Marcheno (BS) e riportando direttamente al responsabile finance, la figura supporta le attività di controllo di gestione e contabilità analitica, contribuendo al monitoraggio dei costi aziendali e all’analisi degli scostamenti. Collabora con le funzioni produttive e amministrative per garantire un efficace sistema di controllo dei costi e fornire informazioni utili al processo decisionale.
 

Principali responsabilità:

  • Supportare la gestione del processo di contabilità analitica/industriale con analisi dei costi per funzione, responsabile e attività.
  • Analizzare i costi di produzione diretti e indiretti.
  • Gestire la contabilità per oggetti di costo e ordini interni.
  • Calcolare le tariffe pianificate ed effettive.
  • Effettuare analisi sugli investimenti.
  • Definire i costi di prodotto e di valorizzazione dell’inventario gestionale e civilistico/fiscale.
  • Monitorare e analizzare eccessi inventariali, obsolescenze, scarti, rottamazioni e rettifiche.
  • Verificare la riserva LIFO e il costo del venduto relativo alla gestione del materiale.
  • Supportare il processo di conta inventariale fisica con analisi a campione e verifica dei risultati.
     

Competenze tecnico-funzionali:

  • Buona conoscenza del pacchetto Office e di Outlook.
  • Conoscenza della lingua inglese costituisce un plus.
  • Precisione e capacità di analisi e sintesi.
  • Attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
  • Buone capacità organizzative e orientamento agli obiettivi.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Laurea triennale o magistrale in ingegneria gestionale.
     

Sede di lavoro:

Valpres S.r.l. – Via A. Gitti 11, 25060 Marcheno (BS)
 

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo federica.marra@valpres.it.

Addetto/a alla Pianificazione della Produzione – Chibro S.r.l., Montano Lucino (CO)

Addetto/a alla pianificazione della produzione

Basata nello stabilimento di Chibro S.r.l. e riportando direttamente al Plant Manager, la risorsa garantisce un flusso produttivo efficiente e puntuale, elaborando previsioni di vendita, pianificando i fabbisogni di materiali e coordinando le attività produttive. Questa figura monitora l'avanzamento degli ordini, gestisce le giacenze di magazzino e propone miglioramenti nei processi produttivi. Collabora strettamente con le funzioni di produzione e logistica per ottimizzare i flussi di materiali e garantire il rispetto delle date di consegna.
 

Principali responsabilità:

  • Elaborare le previsioni di vendita sulla base delle informazioni disponibili.
  • Elaborare l’MRP (Material Requirement Planning) ed emettere richieste di ordini di acquisto e ordini di produzione.
  • Sequenziare le attività relative agli ordini di produzione sui vari impianti.
  • Verificare l’avanzamento degli ordini di produzione e il rispetto delle date di consegna previste gestendo opportunamente le situazioni di criticità.
  • Effettuare attività di analisi e controllo delle giacenze di magazzino in accordo con le politiche di gestione scorte definite dalla Direzione.
  • Effettuare periodicamente attività di reporting relativamente a affidabilità delle previsioni elaborate, situazione delle sofferenze.
  • Elaborare proposte di miglioramenti nelle attività di pianificazione e nei flussi di produzione in collaborazione con il Responsabile Produzione e con la funzione Logistica.
  • Sovrintendere la movimentazione delle materie prime, dei semilavorati a fini produttivi.
  • Supportare le operazioni periodiche di inventario fisico del magazzino e del materiale presso terzi definendo procedure, modalità e tempi e segnalare eventuali discrepanze con la documentazione contabile.
  • Rendere il più efficienti possibili i flussi dei materiali nell’ottica del miglioramento continuo delle movimentazioni delle merci anche al fine di contribuire alla corretta definizione e comunicazione delle date di versamento a magazzino prodotto finito dei materiali oggetto di lavorazioni.
     

Competenze tecnico-funzionali:

  • Ottime capacità di utilizzo del pacchetto office (Excel).
  • Preferibile conoscenza di SAP.
  • Preferibile conoscenza Mes/Stain per l’operatività dei reparti.
  • Preferibile conoscenza Pe2 e Creo per consultazione disegni e informazioni tecniche.
  • Precisione.
  • Buone capacità organizzative.
  • Buone competenze comunicative e relazionali.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE.
  • Esperienza di minimo 2 anni nella mansione, preferibilmente in contesti metalmeccanici di alta produzione.
     

Sede di lavoro:

Chibro S.r.l. – Via Valtellina 15, Montano Lucino (CO)

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo ludovico.vidi@rubinetteriebresciane.it.

Progettista meccanico (Junior) - Valbia S.r.l., Lumezzane S.S (BS)

Progettista ­meccanico (Junior)

Inserita nell’ufficio tecnico della sede di Valbia S.r.l., la risorsa contribuisce allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative per attuatori elettrici e pneumatici destinati ai settori industriale, acquedottistico e oil & gas. Collabora attivamente con il team nella progettazione e collaudo dei componenti, garantendo l’ottimizzazione delle prestazioni e la conformità alle normative di prodotto. È inoltre responsabile della redazione e della gestione della documentazione tecnica.

 

Principali responsabilità:

  • Progettazione e studio di componenti meccanici innovativi per applicazioni industriali, idriche e oil & gas;
  • Collaborazione nel collaudo di attuatori elettrici e pneumatici, contribuendo al miglioramento continuo delle prestazioni;
  • Redazione e aggiornamento della documentazione tecnica secondo le normative di riferimento;
  • Utilizzo di software CAD (SolidWorks) per la modellazione 3D e la progettazione;
  • Supporto nella gestione dei progetti in team multifunzionali.

 

Competenze tecnico-funzionali:

  • Ottima conoscenza del disegno tecnico meccanico e delle tecniche di progettazione;
  • Conoscenza di SolidWorks;
  • Gradita conoscenza di SolidWorks Simulation, Ansys Mechanical Pro, SolidWorks PDM;
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta;
  • Problem solving e orientamento al risultato;
  • Capacità di lavorare in team e per progetti;
  • Proattività e disponibilità.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Laurea in ingegneria meccanica (triennale o magistrale) oppure diploma di perito meccanico con almeno 5/6 anni di esperienza nel ruolo.
     

Sede di lavoro:

Valbia S.r.l. – Via Industriale 30, 25065 Lumezzane (BS)
 

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo federica.marra@valpres.it.

Tecnico commerciale – Ghibson Italia S.r.l., Zola Predosa (BO)

Tecnico commerciale

Basata nello stabilimento di Ghibson Italia S.r.l., la risorsa riporta ai responsabili commerciali Italia ed estero. Collabora strettamente con qualità e ufficio tecnico per lo sviluppo di offerte, con acquisti e produzione per la costificazione del prodotto e con amministrazione per la costificazione delle garanzie e la valutazione delle clausole.
 

Principali responsabilità:

  • Sviluppare offerte tecniche e commerciali di valvole a farfalla e di ritegno.
  • Concordare con i propri responsabili le migliori strategie (tecniche/di prezzo) per le offerte di maggior interesse.
  • Mantenere un contatto costante, per aree/clienti/offerte di propria competenza, con gli agenti o i clienti stessi (nel caso non vi fosse un agente di riferimento) e redigere rapporti periodici sullo stato delle proprie offerte.
  • Interagire con le funzioni interne – quando necessario – per il corretto sviluppo dell’offerta, sia tecnica (con ufficio tecnico/ufficio qualità) che commerciale (con produzione).
  • Disponibilità ad effettuare presentazioni a clienti, sia su supporto remoto, che di persona, nonché ad effettuare “tour” aziendali qualora fosse necessario.
  • Disponibilità a incontri con clienti presso di loro, anche all’estero, qualora fosse necessario. Essendo un ruolo prevalentemente svolto in ufficio tale attività è da considerarsi saltuaria ma non può essere esclusa.
     

Competenze tecnico-funzionali:

  • Buona capacità di esprimersi in lingua inglese (sia scritta che parlata).
  • Dimestichezza con il pacchetto Office.
  • Capacità di leggere specifiche tecniche.
  • Conoscenza delle valvole a farfalla (materiali, funzioni) e/o di ritegno è un plus.
  • Conoscenza dei sistemi di attuazione delle valvole è un plus.
  • Doti di precisione, ordine e metodo spiccate.
  • Orientamento al risultato.
  • Attitudine al lavoro di squadra.
     

Studi ed esperienze richieste:

  • Titolo di studio in ambito tecnico ingegneristico costituisce titolo preferenziale ma non indispensabile.
  • Esperienza di minimo 3 anni nella mansione, preferibilmente in contesti metalmeccanici di alta produzione.
     

Sede di lavoro:

Ghibson Italia S.r.l. – Via Giuseppe Dozza 2, Zola Predosa (BO)

Per presentare la propria candidatura è sufficiente inviare il proprio curriculum all'indirizzo l.isabella@ghibson.it.